sabato 16 gennaio 2010

LASAGNE CON SPINACI E RICOTTA


INGREDIENTI

800 g di spinaci
250 g di ricotta fresca
400 g di lasagne
Alcuni cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
150gr di formaggio fontina
Olio d'oliva extra-vergine
Sale

Preparazione
Pulite e lavate gli spinaci, lessateli al dente in acqua salata o al vapore, scolateli, tritateli, insaporiteli con un po' di peperoncino in polvere e incorporatevi la ricotta.
Con l'acqua di cottura degli spinaci preparate quindi una besciamella stemperando la farina e l'olio, aggiungendo il latte poco alla volta in modo da amalgamarla senza grumi.
Cuocete le lasagne in abbondante acqua bollente salata, poche alla volta, con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio d'oliva per evitare che si attacchino tra di loro.
Toglietele man mano dall'acqua, stendetele su un tovagliolo umido e quindi sistematele a strati in una teglia da forno unta d'olio, alternandole a strati di ricotta e spinaci.
Tra uno strato e l'altro aggiungete un po' di parmigiano grattugiato, pezzetti di fontina e qualche cucchiaio di besciamella.
Mettete in forno 170° per circa 30 minuti

10 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Quindi niente besciamella...è una gran bella ricetta! Abbiamo un debole per le lasagne e di tanto in tanto ne prepariamo di diverse dalle solite, sempre usando un po' di besciamella. Il tuo piatto è tutto da provare, ci ispira moltissimo!
Baci e buona domenica da Sabrina&Luca

NUVOLETTA ha detto...

E' la prima volta che leggo una ricetta che non ci sii la besciamella sul pasticcio! In questi giorni preparo pasticcio spinaci e montasio!

Italians Do Eat Better ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea, anch'io ho appena pubblicato la ricetta delle lasagne con ricotta e spinaci. Hai ragione, sono veramente ottime! Un saluto

seri ha detto...

che bei colori questa lasagna brava

manu ha detto...

che bella lasagna!!!bravissimo!!!un bacione

Rossella Mazzotta ha detto...

Che bella la tua cucina...e quante cose squisite nel tuo blog! Bravissimo;-)

Anonimo ha detto...

nivzvvvwisimksmkcemp, justin bieber baby, yfcgzuj.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Unknown ha detto...

Ma queste lasagne sono eccezionali...buona domenica

roswi74 ha detto...

Ciao mi chiamo roswita,oggi ho comprato ricotta e spinaci per fare le lasagne e devo dire che la tua ricetta mi ispira moltissimo...mi dici x favore le dosi per fare la besciamella,quanto olio,farina e quanta acqua di cottura degli spinaci e anche quanto latte?grazie.