mercoledì 24 giugno 2009

RISOTTO CON SALSICCIA


INGREDIENTI
350 gr di riso
250 gr di salsiccia
1 bicchiere di barbera
1 lt circa di brodo
1 cipolla,
50 gr di burro
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio
grana grattugiato qb
sale qb
Procedimento
Spellate la salsiccia, spezzettatela e fatela cuocere per 6-7 minuti in una padella coperta, con mezzo bicchiere di vino; poi lasciatela riposare mentre preparate il risotto. Tritate finemente la cipolla sbucciata e fatela appassire in una padella con l'olio e 20 g di burro. Unite il riso, fatelo tostare per un minuto, poi bagnatelo con il vino rimasto, fate evaporare e versate il brodo, poco per volta, continuando a mescolare fino a cottura ultimata del riso (circa 20 minuti). Nell'ultimo mestolo diluite lo zafferano. Unite infine la salsiccia col suo sugo e il grana; aggiungete il restante burro.

10 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Giuseppe!
Grazie per il commento sulmio blog! Anche il tuo è molto carino.
Per quanto riguarda Petit chef io ancora non ho visto pubblicata nessuna mia ricetta su quel sito ne ho mandate 2 ma sono entrambe in attesa di convalida... Quindi purtroppo non so darti una mano in merito alla pubblicazione purtroppo. Mi spiace.
A presto
Elisa

Federica Simoni ha detto...

Ciao!! ottimo questo risotto...molto saporito!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! da noi è più comune preparare questo risotto con salsiccia e pomodoro..ma i sentito con lo zafferano..ma è una variante che ci piace davvero moltissimo! il gioco di colori poi merita!!
baci baci

Mary ha detto...

Che buono , non lo mangio da secoli!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

salsiccia e zafferano mi piace!!!

Mirtilla ha detto...

gnammy che meraviglia!!!
baci ;)

*Mariarita* ha detto...

Ciao!! che acquolina, questo risotto è davvero ottimo, nn manca nulla!!!
A presto!!!

minnie ha detto...

Buono e saporito questo risotto!!!
Lo faccio spesso anch'io ma non ho mai provato a metterci il barbera!

Enza ha detto...

mmmm....che buonoooo!!!1
ciaooo

Luciana ha detto...

E' molto buono e saporito, in casa mia poi amano molto il riso, bravo Giuseppe!!!