lunedì 5 gennaio 2009
PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO
INGREDIENTI (IMPASTO MDP)
180 ml d'acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 gr di farina di grano saraceno
200 gr di farina 0 per panificazione
2/3 di bustina di lievito secco.
Programma 1 base, per andare sul sicuro.
L'impasto sembrava andare abbastanza bene: ogni tanto si attaccava un po' alle pareti, ma nel complesso mi sembrava avesse la consistenza giusta. Alla prima lievitazione ha reagito quasi come il pane "normale", e ho tirato un sospiro di sollievo, ma quando mi sono avvicinata all'oblò dopo l'ultima impastatura, mi sono accorta che quando l'impasto si è fermato era rimasto attaccato in parte alle pareti all'altezza di dove era arrivato crescendo. Perciò mi ritrovavo una massa centrale, e una pellicola di impasto lungo metà del contenitore. Pazienza, mi sono detta, lasciamolo fare. Durante quell'ultima lievitazione, invece, ha cominciato a ricrescere benissimo, tanto da raggiungere quasi l'altezza che raggiunge l'altro pane. Quasi. Durante la cottura, però, ha iniziato a scendere, non ad afflosciarsi, proprio a scendere, in modo da appiattirsi fino al momento finale, quando ha raggiunto i 4 cm di altezza (misurati). Stranamente, l'alveolazione è buona, come piace a me, con bolle ben definite, senza quella consistenza da pancarrè che non amo. Il sapore è stranamente acidulo, ma a me piace.
pubblicata da:
PRESO RICETTA Hannalise
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
che bellissima ricetta!!!!
certo...un pane particolare...da provare:-)
Annamaria
ehi anch'io oggi ho provato a fare il bane però solo la ricetta base questa con il grano saraceno la proverò... Ciao Roberta
imparato molto
Questa cosa è successa anche a me una volta con un pane normale. Credo sia dovuto al fatto che è come se tutto l'impasto diventasse lievito. Nel mio caso era diventato anche stranamente giallo.
fynn ceqxa [URL=http://www.katesxxx.com]gay porn[/URL] prextf d ck h rmg
Hoogmamew, instabuilder review, Keekinhinny, [url=http://www.nlacrc.org/redirect.aspx?url=http://instabuilder-review.webs.com ]instabuilder download[/url], ElullyKib, http://www.ci.palm-springs.ca.us/redirect.aspx?url=http://instabuilderwordpress.webs.com instabuilder review, searmasmele.
Posta un commento