martedì 21 ottobre 2008

PANE SENZA IMPASTO



















INGREDIENTI

- 1 cup di farina integrale (135 g. circa)
- 2 cups di farina bianca (265 g. circa)
- 350 ml acqua (io ho usato acqua tiepida)
- 1 , 1/2 cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di lievito di birra secco

In una ciotola mettere la/le farina/e, il sale, il lievito e l'acqua e mescolare con una forchetta gli ingredienti, finche' si sono amalgamati, il tutto in meno di un minuto, dovra' risultare un impasto molto morbido e umido. Coprite la ciotola infilandola in un sacchetto di plastica, chiudendolo bene per evitare che prenda aria e lasciar lievitare per 18 ore.
Trascorso questo tempo, versare l'impasto sopra un tagliere o un tavolo bene infarinato, infarinare leggermente anche l'impasto e le mani.
Allargare delicatamente l'impasto ottenendo un rettangolo, piegatelo in tre dal lato piu' corto e poi in due e lasciarlo lievitare, coperto da un foglio di pellicola, ancora per 15 minuti.
Infarinare bene un cesto o un canovaccio, e metterci l'impasto che avrete leggermente infarinato e dato, delicatamente, una forma arrotondata. Lasciare lievitare ancora 1, 1/2 - 2 ore.
Circa 1/2 ora prima della fine dell'ultima lievitazione, accendere il forno al max della temperatura, inserire una pentola con coperchio, di coccio o comunque adatta al forno (con pomelli e manici in metallo). Quando il forno raggiunge la temperatura e l'impasto ha completato l'ultima lievitazione, togliere la pentola dal forno e facendo molta attenzione mettere dentro l'impasto, mettere il coperchio e infornare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, abbassare leggermente la temperatura e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.
Far raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Blog Di Marilena


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita quanta acqua hai usato e quanto poco lievito!! Ma com'è venuto? croccante fuori e soffice dentro? E quanto ha lievitato??
Quante domande eh? MaA siamo curiose...
Baci baci

Mina ha detto...

Giuseppe, ti è venuto benissimo!!!
Grrr Grrr che rabbia solo a me è venuto male!!!

Marilena ha detto...

Bravissimo Giuseppe, ti e' venuto veramente bene! Sono contenta!
Anch'io, da quando l'ho scoperto, lo faccio sempre e sono davvero soddisfatta.
Bravo, bravo, bravo :-)

Anonimo ha detto...

ormai questo è il pane di casa mia!!
tutti i sabati è in forno.
l'unica modifica che ho apportato è che lo cuocio in una comune teglia per crostata e senza coperchio e viene uno spettacolo!