martedì 16 giugno 2009

LINGUINE AI FRUTTI DI MARE AL CARTOCIO


INGRDIENTI

350 gr di linquine
200 gr di seppie
200 gr di gamberetti
300 gr di cozze
300 gr di vongole
200 gr di pomodorini
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino piccante
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento
Sgusciate i gamberetti, pulite la seppie e tagliatele a listarelle. Pulite e lavate le cozze e le vongole.
In una padella fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio nell’olio, unite le seppie e rosolate velocemente. Unite i gamberetti, rosolate solo due minuti, sfumate con un bicchierino di vino bianco. Ora togliete dalla padella i gamberetti e mettete i pomodorini con il peperoncino.
Fate cuocere una decina di minuti, intanto in un’altra pentola mettete le cozze e le vongole e fatele aprire. Toglietele dal guscio, lasciandone solo alcune intere per decorazione. Aggiungete le cozze, le vongole e i gamberetti nel sughetto e spegnete il fuoco.
Nell’acqua bollente salata, fate cuocere la pasta, scolandoli a metà cottura. Conditeli con il sugo e sistemateli in quattro terrine da forno foderate con carta stagnola . Chiudete per bene il cartoccio e infornate per 5 minuti a forno ben caldo ( 220° C ).

9 commenti:

Elena ha detto...

quando proponete primi ai frutti di mare...mi colpite al cuore, anzi...mi prendete proprio per la gola! Che delizia!!

Mary ha detto...

Che buonaaaaaaaaa , non mi dispiacerebbe avere un piatto di questa pasta !

Federica Simoni ha detto...

Buonissima!!! piatto completo e leggero!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Adoro i primi ai frutti di mare, sono una goduria! Buona serata

cuoca sentimentale ha detto...

Ma che buone queste linguine! Da provare sabato sera per una cenetta che ho in mente.
Da quando è iniziata la bella stagione non ho ancora fatto nulla con i frutti di mare: è arrivata l'ora! Sabato mattina, alle 7, sguazzerò al mercato del pesce.

*Mariarita* ha detto...

Ma che bel blog, l'ho trovato gironzolando,lo terro' d'occhio!!!
Anzi, l'ho inserito nei miei preferiti!!
Queste linguine sono gustosissime!!!
A presto e buon w.e.

Antro Alchimista ha detto...

Ma che specialità da leccarsi i baffi questa pasta! Buona domenica Laura

Günther ha detto...

una gran bella preparazione di pesce al cartoccio si esalta di più il profumo

Maurizio ha detto...

Un consiglio: aggiungi i gamberetti solo all'ultimo a fuoco spento. Basteranno i 5 minuti in cartoccio e il calore del condimento a cuocerli.