giovedì 14 gennaio 2010

TORTINO DI FORMAGGIO E PATATE

INGREDIENTI (lo consiglio e buonissimo)

2 o 3 patate
4 fette di prosciutto crudo
60 gr di formaggio che fonde
4 cucchiaia di formaggio grana
1 uovo
mezza tazza di panna
2 cucchiaia di latte
sale
pepe

Procedimento

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele in dischi più o meno sottili.Prendete due piccole ciottole di terracotta che possono essere messe in forno ed inburratele. Mettete sulla base delle pirofile una fetta di prosciutto e procedete a strati con con le fettine di patata (disposte in modo da coprire tutta la superficie della pirofila), il formaggio ed il prosciutto fino al termine degli alimenti.In una terrina sbattete l'uovo e la panna, salate e papate ed allungate leggermente con il latte.Versate la crema sopra le patate e muovete le ciottole in modo da farla scivolare tra i vari spazi creatisi.Mettete in forno ventilato a 160° per circa 60 minuti.

(ricetta presa dal sito petitchef)

6 commenti:

pagnottella ha detto...

Consiglio accolto! ;-)
ho letto formaggio che fonde e mi sono sciolta anch'io :-)))
Buonissimo!
Adoro le patate...

Manuela e Silvia ha detto...

Questo è uno dei tortini che più ci piacciono: filante e ricco! e conquista proprio tutti!!
un bacione

DP Wedding & Event Planner ha detto...

Provo e ti dico, l'aspetto è bellissimo poi ti dico se è anke buonissimo ma già prevedo il risultato...
grazie ciaoooo

Mary ha detto...

buona questa la vorrei provare , mi attira molto!

Genny ha detto...

un classico sempre di moda.;D

milena ha detto...

Anch'io l'ho provato e ho seguito questa ricetta. Untortino di patateottimo!!!