lunedì 13 ottobre 2008

MUFFIN
















INGREDIENTI


250 gr. di farina
150 gr. di zucchero
40 gr. di cacao
gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
2 yogurt alla pera (io non li avevo, e ho usato 2 bianchi)
1 pera abate tagliata a cubetti piccoli
120 gr. di burro fuso
2 uova

Solito procedimento dei muffins: gli ingredienti secchi mescolati insieme, ed i liquidi tra di loro. Poi amalgamare i due composti insieme, aggiungendo per ultime le pere, e mescolando il meno possibile. Versare negli appositi stampini ( io ho usato quelli grandi, da muffins americani, per intenderci) e cuocere in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti circa. (A me ce ne sono voluti 25, visto che li ho fatti più grandi del normale).
Sfornarli, farli raffreddare e spolverizzarli con zucchero a velo. (Non l'ho fatto)
La ricetta dice di accompagnarli eventualmente con zabaglione montato; cosa che nemmeno ho fatto, visto che noi li mangiamo a colazione.

Sono buoni, ma secondo me si sente troppo il gusto cioccolatoso e praticamente niente il sapore delle pere. Suppongo che sia perchè ho usato yogurt bianchi invece che di pera.
Comunque la prossima volta proverò anche ad eliminare le gocce di ciocco.

Nessun commento: