domenica 16 novembre 2008

CORNETTI BISCOTTI NOCCIOLA E VANIGLIA



Cornetti (da: "Dolci delle dolomiti" - Kompass)
INGREDIENTI
- 300 g. farina
- 125 g. zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 bustina vanillina e basta)
- 3 tuorli d'uovo
- 125 g. di farina di nocciole o di mandorle (io ho usato quella di nocciole)
- 250 g. burro (io ho usato 1 vasetto di yogurt)
- 2 bustine di zucchero vanigliato da spolverizzare sopra i biscotti finiti (io ho
usato normale zucchero a velo)
Impastare rapidamente gli ingredienti in una pasta frolla liscia e lasciar riposare in luogo fresco per 1 ora.
Formare un rotolo sottile, tagliarlo in pezzettini uguali e formare con essi dei cornetti. Poi sistemarli sulla placca imburrata o foderata con farta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 170-190* gradi per 12-14 minuti, fino ad ottenere un colore dorato.
Ancora caldi girarli in zucchero vanigliato**.
Quantita` totale circa 60 pezzi.
* siccome ogni forno e' diverso, io li ho infornati a 150 gradi per 15 minuti.
** li ho lasciati raffreddare completamente prima di toccarli, poi li ho spolverizzati con lo zucchero e messi su un piatto.

di Marilena blog http://atavolaconsemplicita.blogspot.com/

7 commenti:

Günther ha detto...

complimenti per i cornetti sono un buon risultato

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!
piccoli e buonissimi ;)

Manuela e Silvia ha detto...

ma che buoni e belli questi cornetti...potrebbe essere unì'idea per i biscotti di natale...
un bacione

Mary ha detto...

Belli i cornetti ma volevndo si può mettere un po di ripieno che so nuteela o marmellata?

kristel ha detto...

Buonissimi questi cornetti tipo biscotti. Mi hanno fatto venire voglia di provare a farli subito.
Complimenti!!!

unika ha detto...

una vera delizia :-)
Annamaria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella ricettina !!! Ciao !!