venerdì 12 dicembre 2008

PANE NERO AI 7 CEREALI



INGREDIENTI (IMPASTO FATTO MDP)

500 gr miscela farina "Pane Nero" Spadoni
2 cucchiai olio extravergine di oliva
280 gr acqua tiepida
1 bustina lievito secco Spadoni - 10 gr (ce ne sono due in ogni confezione da 1 kg)

PROCEDIMENTO

Ho impastato la miscela di farine con la bustina di lievito in polvere, l'olio e l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo liscio, elastico e abbastanza idratato.
L'ho chiuso in una scatola di plastica ermetica e l'ho lasciato lievitare nel forno tiepido(28°C) per 15 minuti.
Ho infarinato un piano e vi ho appoggiato l'impasto dividendolo in due piccoli filoncini di poco spessore che ho adagiato in due stampi medi, di alluminio, da plumcake, precedentemente unti di olio.
Li ho posizionati in un luogo caldo e riparato mentre portavo il forno a giusta temperatura:
Li ho infornati poi a forno caldo a 200°C per 30 minuti

3 commenti:

Mary ha detto...

scusami Giuseppe scusa la mia ignoranza ma non vedo negli ingredienti i cereali forse sono nella farina?

Roberta e Chiara ha detto...

Sembra morbido ma croccante... è venuto davvero così??? Saluti Roberta

Luvi ha detto...

posso confermare, l'ho fatto anche io, seguendo la ricetta sul sacchetto e ho provato anche l'altra ricetta, quella della focaccia.. buonisssime entrambe!
http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/10/pane-nero-ai-7-cereali-e-focaccia.html